giovedì 19 maggio 2011

Olipad: dipendenza da rom

Se siete arrivati su questo blog probabilmente possedete anche voi l'Olipad, il famoso tablet di Olivetti.


Questa tavoletta è quasi equivalente al Motorola Xoom solo che la differenza di prezzo è talmente alta da non giustificare l'acquisto del Motorola, non fosse altro per il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb montato nativamente sul Moto.
Per chi non lo sapesse l'Olipad 100 è il gemello del Viewsonic G-Tablet e come tale è altamente customizzabile con  rom prodotte dagli sviluppatori "non ufficiali".
Tra le ultime rom uscite per Gtablet c'è la release 3.0 di android, il famoso Hneycomb.
Come sappiamo honeycomb è il sistema operativo dedicato ai tablet per questo motivo tutti i possessori di tablet di prima generazione con android 2 stanno attendendo con ansia lo sviluppo di questa versione per i loro device.
Al momento di default all'acquisto il Gtablet è fornito con l'interfaccia Froyo Android 2.2, idem per l'Olipad.
Entrambi i tablet allo stato originale sono tremendamente lenti e poco reattivi a causa della interfaccia personalizzata sulla base di froyo: questo orrore di prestazioni, chiamato Tap n' Tap è il freno a mano del tablet, che nonostante il processore Tegra2 ed il giga di ram. fatica spesso e si impunta altrettanto di frequente.



La soluzione ai problemi e allo stress da lentezza è offerta dagli sviluppatori delle più note comunità (XDA Developers o Slatedroid) che ci offrono un sacco di roms alternative basate sia su Froyo (pulito, senza personalizzazioni di brand) che su Honeycomb.
Nei prossimi articoli vedremo come aggiornare il proprio Olipad originale alla ultimissima Android Honeycomb 3.0, che offre una velocità entusiasmante ed un'interfaccia grafica appositamente studiata per il tablet, un piacere per gli occhi ed una esperienza di utilizzo decisamente migliorata rispetto ad android 2.2.

2 commenti:

campotino ha detto...

L'ho appena acquistato e documentandomi sono finito in questo blog. Apprezzo molto il tuo lavoro!

Daddy ha detto...

Inserita la guida al flash di HC per L'Olipad :)